COME FISSARE IL TUO OBIETTIVO.

Buongiorno runner! Oggi esploriamo come stabilire obiettivi efficaci nella tua attività sportiva preferita. Che tu stia iniziando a correre, desideri competere, prepararti per una gara specifica o specializzarti in una distanza particolare, questi sono tutti obiettivi potenziali.

AVERE BEN CHIARO L’OBIETTIVO E’ IL PRIMO PASSO NEL CAMMINO VERSO IL SUCCESSO.

perchè fissare un obiettivo?

L’obiettivo è il tuo punto di arrivo, la tua meta finale. Il successo si ottiene attraverso un’accurata programmazione del percorso da compiere che senza sapere dove si vuole arrivare non è pianificabile. Sapere la meta è il primo passo da compiere in fase di programmazione. Il passo successivo sarà stabilire il punto di partenza che è rappresentato dal tuo stato di forma attuale, generale e specifico. Una volta che sai dove vuoi andare e sai dove ti trovi, puoi iniziare a programmare programmare il tuo percorso e stabilire come dovrà essere, quanto lungo dovrà essere e quanto dovrà durare.

come stabilire l’obiettivo?

Abbiamo visto cosa è un obiettivo è perchè è importante a questo punto vediamo come definirlo e quali caratteristiche deve avere per poterlo definire un buon obiettivo.

specifico

Il tuo obiettivo deve essere specifico e ben definito, devi aver ben chiaro quello che vuoi realizzare. Definisci il tuo obiettivo:

COSA VUOI REALIZZARE? – PERCHE’ VUOI REALIZZARLO?

(correre per una ora consecutiva, correre la mezza maratona, fare il personale sui 10 km…).

Stabilire cosa vuoi realizzare non basta. Per rendere specifico un obiettivo occorre definire con precisione tutto ciò che ruota intorno ad esso e ti serve per poterlo raggiungere. Fai una lista dettagliata di ciò che ti serve, non è difficile, ti basta rispondere a queste domande:

  • QUALI SONO LE FASI DELLA PREPARAZIONE?
  • DI CHI HO BISOGNO? SO A CHI RIVOLGERMI?
  • DI COSA HO BISOGNO?
  • DOVE MI ALLENERO’?

misurabile

il tuo obiettivo deve essere misurabile, questo è importante per due motivi:

  • puoi monitorare i progressi durante il percorso
  • hai un metro di misura per sapere se hai realizzato il tuo obiettivo

Puoi rendere il tuo obiettivo misurabile ponendoti la domanda quanti/ quanto? Quanti mesi di preparazione servono, quanti km correre a settimana, quante ripetute fare, a quale ritmo correre,…

raggiungibile

Il tuo obiettivo deve essere fattibile in base alle tue capacità attuali: posso correre questa distanza in questo tempo/ a questa velocità entro questo periodo di tempo? Per stabilire se l’obiettivo è realizzabile gli aspetti che devi prendere in considerazione sono:

  • le tue capacità
  • il tuo stato di forma attuale in relazione al tempo a tua disposizione
  • il livello di controllo diretto che hai sulla realizzazione del tuo obiettivo
  • i fattori interni ed esterni a te che possono esserti di ostacolo

Una volta teminata questa analisi potresti trovarti davanti a tre potenziali scenari:

  • un obiettivo totalmente fuori portata, riformulalo in modo piu realistico
  • un obiettivo momentaneamente non realizzabile, qui invece puoi creare degli obiettivi di avvicinamento.
  • un obiettivo alla tua portata: parti!!

rilevante

L’obiettivo deve essere importante per te, deve realizzare un tuo sogno, un tuo desiderio. Oppure dev’essere un obiettivo funzionale ad un obiettivo ancora più importante per te. Solo un obiettivo importante ti da la motivazione per affrontare le fatiche e le sfide che comportano il suo realizzo.

temporizzato

Il tuo obiettivo deve avere una scadenza, che è ad esempio il giorno della gara, il tuo punto di arrivo entro al quale dev’essere realizzato e a partire dal quale pianificare e progettare tutto il percorso di preparazione. Importantissimo anche temporizzare le tappe intermedie per avere mezzi di analisi per stabilire se il percorso procede in modo corretto o necessitano delle variazioni del programma originale.

emozionante

Ti deve emozionare, la realizzazione del tuo obiettivo ti deve emozionare. Chiudi gli occhi immagina, hai superato il traguardo, mesi e mesi di fatica rinunce sacrifici ma ce l’hai fatta sei stanco sfinito ma hai realizzato il tuo sogno ascolta le tue emozioni: bello vero? A questo punto hai una sola cosa da fare: rendi il tuo obiettivo reale.

buon viaggio